WEEKEND A BOLOGNA, ROCCHETTA MATTEI E MODENA

In 43 iscritti Unitre siamo partiti Venerdì mattina 14 Marzo 2025 alle ore 6,00 da Villastellone diretti a Bologna, dove siamo arrivati alle 10,30.

Con il bus siamo saliti nella bella collina di Bologna al Santuario di San Luca, collegato alla città attraverso un porticato lungo 4 km.

Dopo essere discesi in città e dopo aver pranzato, nel primo pomeriggio abbiamo incontrato la guida e visitato il Centro storico di Bologna che viene chiamata la “Dotta” per la sua Antica Università, la “Grassa” per la sua gastronomia e la “Rossa” per il colore dei suoi muri.

Abbiamo visitato Piazza Nettuno, Piazza Maggiore con la Basilica di San Petronio, il Palazzo Comunale e le due Torri, simbolo della città.

 

Terminiamo il pomeriggio a Bologna con la visita al Complesso delle sette Chiese.

 

Sabato 14 Marzo, in mattinata, ci vede in visita al Castello di Rocchetta Mattei, castello fatto costruire dal Conte Cesare Mattei a metà del 1800, dall’originale stile eclettico, situato sui colli bolognesi.

 

In tarda mattinata raggiungiamo l’acetaia Gambigliani Zoccoli dove apprendiamo le tecniche di acetificazione del mosto dell’uva che l’Azienda stessa produce. L’invecchiamento di 12 o di 25 anni fa di questo aceto un prodotto d’eccellenza.

Segue un pranzo e degustazione con prodotti tipici del territorio in un ambiente accogliente e raffinato.

 

 

Nel pomeriggio ci siamo spostati a Modena, antica capitale del Ducato dei Signori d’Este. La città vanta alcuni siti Patrimonio Unesco, in particolare la Piazza Grande con il Duomo e la Torre Ghirlandina.

 

Il nostro viaggio, breve ma intenso e interessante, è terminato e Villastellone ci ha riaccolti alle 21,30.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...