Tour SARDEGNA – Maggio 2022
Atterrati ad Olbia, sabato 20 Maggio 2022, siamo andati a Tempio Pausania a visitare il nuraghe Majori, conosciutissimo in Gallura poichè testimone della civiltà nuragica. Una fortezza in pietra di 3500 anni popolata da piccoli e rarissimi pipistrelli ◊
Nuraghe Majori
L’indomani imbarcati a Palau, ci siamo diretti in costa Smeralda per far visita alla cittadina de La Maddalena. Con guida al seguito, nel pomeriggio visita alla famosa Porto Cervo, con le sue stradine ricche di negozi e la splendida piazzetta.
Costa Smeralda P.zza Porto Cervo
3° giorno: la nostra guida ci accompagna a visitare Castelsardo, stupendo Borgo Medioevale, sito su una rupe rocciosa In cima al Castello dei Doria c’è una bellissima veduta panoramica che si protende fino al mare. Una capatina di corsa anche a Stintino per la nota spiaggia della Pelosa
Castelsardo Stintino
4° giorno: il nostro programma prosegue con la visita della città di Alghero, affettuosamente chiamata dai suoi abitanti “La piccola Barcellona”, con i suoi edifici catalani su stile gotico, le sue ramble, i bastioni ed il rosso corallo che spicca dalle vetrine.
Alghero Coralli in vetrina
Poi Bosa, un Borgo molto pittoresco, con Castello Medioevale e le case di accesi colori mediterranei.
Abbiamo pernottato ad Oristano e passeggiando, la sera, abbiamo ammirato le bellezze di questa cittadina.
Oristano La ” Giudicessa Eleonora d ‘Arborea”
Nel 5° giorno, come da programma, abbiamo visitato il Museo Etnografico di Nuoro che espone vita e tradizioni popolari Sarde.
Ad Orgosolo, dopo aver visto alcuni murales, attrazione tipica di questo paese
Murales
Eccoci giunti per l’ora di pranzo, in campagna, ospiti dei pastori. La tavola è già imbandita con affettati e formaggi locali, poi ci hanno offerto pecora bollita con patate, porceddu cotto alla griglia ed un buon bicchiere di vino Cannonau.
Pranzo dai pastori
Il giorno seguente ci siamo spostati a Barumini, con la guida, per visitare l’interessante sito archeologico.
Poi a Cagliari, bellissima città, abbiamo ammirato la Cattedrale di Santa Maria, il Santuario di nostra Signora di Bonaria, il Bastione di Saint Remy, il Palazzo della città e altro ancora. In serata, sempre a Cagliari, abbiamo cenato a “Su Cumbidu”, un locale tipico.
Cagliari
Siamo al penultimo giorno del tour e raggiunta Calasetta ci imbarchiamo per l’Isola di San Pietro. Con la guida visitiamo Carlo Forte, Comune dell’Isola, ricco di storia, con i suoi carruggi genovesi che la caratterizzano. l’Isola è stata colonizzata da liguri provenienti da Tabarka, oggi collegata alla costa della Tunisia.
Carloforte Isola di S. Pietro
Venerdi il tour volge al termine, il nostro caro autista, che è stato con noi per tutto il viaggio, ci accompagna all’aeroporto di Cagliari per il volo di rientro
. ◊
Ricordi del tour della Sardegna
Concetta Cosentino