Chi siamo

L’Università della Terza Età – Unitre – Università delle Tre Età – APS si è costituita a Villastellone nel 2011, inizialmente come sezione della Sede di Carignano e dal giugno 2012 come Sede locale autonoma, formalmente riconosciuta da Unitre Nazionale nel settembre dello stesso anno.

L’intento che animava i soci fondatori era quello di creare il presupposto, l’ambiente accogliente per venire incontro alle persone che nel momento in cui escono dal ciclo produttivo, qualunque sia la loro età, per “choc da pensionamento” o per “sindrome da nido vuoto”, vengono emarginate, cadono nell’ansia, nella depressione e nella non voglia di comunicare con gli altri in quanto prive del desiderio di proiettarsi nel futuro per mancanza di un “progetto di vita”.

L’Unitre si propone appunto di prevenire queste eventualità, di abbattere le barriere d’incomunicabilità fra le generazioni favorendone l’incontro, di promuovere cultura e socialità facendo sì che gli associati sappiano trasformarsi da forza-lavoro in forza-cultura aiutandoli a liberare la loro creatività, a ritardare l’invecchiamento del corpo e della mente, a fare prevenzione, a risvegliare interessi sopiti o mai coltivati.

L’Unitre si basa sul volontariato di tutti gli aderenti che desiderano collaborare al progetto rivolto all’Uomo di tutte le età allo scopo di attuare, quindi, un messaggio di educazione permanente, ricorrente e rinnovata, favorendo anche l’incontro di generazioni e di strati sociali diversi.

Per quanto sopra detto, l’Unitre di Villastellone ogni anno, e ormai da dieci anni, organizza corsi di vario genere: storico, artistico, medico-scientifico, psicologico, letterario, economico, archeologico, musicale, attivando anche laboratori, quali, lingue straniere (inglese e francese), acquerello, intaglio legno, intreccio vimini, taglio e cucito, ricamo, yoga, pilates, ginnastica dolce e organizzando uscite periodiche per visite a Musei, manifestazioni, eventi oltre alla gita sociale di fine anno accademico in luoghi di interesse artistico-culturale.

Lo statuto che guiderà la nostra associazione per i prossimi anni è stato approvato dall’Assemblea Generale degli Associati del 1° luglio 2019, in conformità allo Statuto dell’Associazione Nazionale e allo Statuto tipo per le Sedi, approvato dal Consiglio Nazionale.

Estratto dallo statuto della Statuto della sede di Villastellone

Art. 1 – Denominazione

1. E’ costituita, ai sensi del Codice Civile e del D.Lgs. 117/2017, l’Associazione di promozione culturale e sociale – Ente del Terzo Settore – Sede locale dell’UNITRE di Villastellone, aderente all’Associazione Nazionale delle Università della Terza Età, UNITRE – Università delle tre età – APS.

2. L’Associazione locale assume la denominazione di “Università della Terza Età – Sede locale di Villastellone siglabile UNITRE, Università delle Tre Età”, con sede legale in Via Cossolo 10, 10029 Villastellone (TO).

Art. 2 – Riconoscimento

1. La Sede locale, avendo ottenuto in data 13 settembre 2012 il riconoscimento ufficiale da parte dell’Associazione Nazionale ai sensi dell’art. 5 dello Statuto Nazionale, ne utilizza la denominazione, la sigla e il marchio e si impegna a rispettare i principi dello Statuto stesso.

Art. 3 – Finalità e attività

1. Le finalità della Sede locale sono quelle previste dall’art. 2 dello Statuto Nazionale e più precisamente:

• Educare;

• Formare;

• Informare;

• Fare prevenzione nell’ottica di un’educazione permanente, ricorrente e rinnovata e di un invecchiamento attivo;

• Promuovere la ricerca;

• Aprirsi al sociale e al territorio;

• Operare un confronto ed una sintesi tra le culture delle precedenti generazioni e quella attuale al fine di realizzare una “Accademia di Umanità” che evidenzi “l’Essere oltre che il Sapere”;

• Contribuire alla promozione culturale e sociale degli Associati mediante l’attivazione di incontri, corsi e laboratori su argomenti specifici e la realizzazione di altre attività affini, predisponendo ed attuando iniziative concrete;

• Promuovere, attuare e sostenere studi, ricerche ed altre iniziative culturali e sociali per realizzare un aggiornamento permanente e ricorrente degli Associati e per il confronto fra le culture generazionali diverse.

2. L’Associazione può realizzare le seguenti attività di interesse generale, di cui ai punti f), i) e l) dell’Art. 5 del D.Lgs. 117/2017:

a) Interventi di tutela e valorizzazione patrimonio culturale e del paesaggio;

b) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato;

c) formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa.

L’associazione può esercitare attività diverse da quelle di cui sopra, che siano secondarie e strumentali alle attività di interesse generale, secondo criteri e limiti di cui all’art. 6 del D.Lgs. 117/2017. La loro individuazione è operata dal Consiglio Direttivo.

SCARICA LO STATUTO

SCARICA IL REGOLAMENTO